Le piattaforme di advertising hanno rivoluzionato il modo in cui le aziende si pubblicizzano, proponendo strumenti sempre più sofisticati e precisi, in grado di monitorare l’andamento degli investimenti, ottenendo dati fondamentali per massimizzarli.
La capacità di analisi predittiva e di monitoraggio rende sempre più efficiente la pianificazione pubblicitaria e sempre più fluido il processo commerciale.
Billalo è la soluzione Software as a Service per la gestione degli spazi e la pianificazione delle campagne pubblicitarie outdoor, dotato di un marketplace dove è possibile scoprire gli impianti pubblicitari disponibili nel territorio, individuarne le caratteristiche ed i livelli di esposizione alla popolazione target, inserirli nelle pianificazioni pubblicitarie da un’interfaccia semplice ed intuitiva.
La creazione delle campagne di pubblicità outdoor, che si tratti di affissioni, pubblicità transit, spazi pubblicitari speciali in luoghi pubblici o privati, può contare sulla sicurezza dei dati e la velocità del real time.
Il media planner è uno dei principali strumenti della Demand Side Platform (DSP) di Billalo, la piattaforma dedicata alla pianificazione delle campagne di pubblicità outdoor.
Consente di ricercare gratuitamente tra migliaia di spazi pubblicitari sul territorio e di comporre in pochi minuti una campagna di pubblicità outdoor, prenotando in tempo reale dai calendari disponibilità dei singoli spazi il periodo di occupazione desiderato.
Dopo averli valutati e selezionati, è possibile effettuare un unico pagamento online, che include gli spazi pubblicitari acquistati da una o più società di pubblicità esterna.
Sulla Demand Side Platform di Billalo è possibile pianificare campagne in due modi:
- Pianificazione assistita
- Pianificazione avanzata
La pianificazione assistita utilizza intelligenze artificiali per comporre il media mix delle campagne pubblicitarie, basandosi sugli obiettivi, il target ed il budget stabilito.
La DSP analizza il database di impianti pubblicitari, corredati di prezzi ed indicatori di visibilità, per trovare la migliore combinazione disponibile.
Al termine del processo, vengono presentate tre proposte di campagna pubblicitaria, visualizzate su una mappa virtuale da cui controllare gli impianti selezionati.
Nella pianificazione avanzata è possibile ricercare i singoli impianti pubblicitari, con numerosi filtri che consentono di raggiungere un grande livello di precisione.
Ogni impianto è corredato di dati, foto ed è comodamente selezionabile dalla mappa.
I dati integrati permettono inoltre di stimare i potenziali risultati sulla campagna.
Definita la pianificazione, con un unico pagamento verso tutte le società di pubblicità esterna fornitrici degli spazi, si ottiene l’immediata prenotazione e conferma, automatizzando la trattativa e contrattazione.
Le campagne realizzate vengono salvate sul proprio account nella Demand Side Platform, conservando i dati ed i parametri per successive analisi e/o utilizzi.