Quali sono i migliori spazi di pubblicità outdoor per una campagna?
La pubblicità online ha abituato aziende, agenzie ed inserzionisti ad ottenere preventivamente specifici parametri per la misurazione dell’efficacia pubblicitaria di singole azioni.
Le stime dei risultati delle campagne di digital advertising consentono così di valutare ex-ante l’efficacia di un investimento pubblicitario. Tali stime potranno essere confermate o meno dagli insight e dai dati disponibili durante e dopo la campagna.
Ma cosa succede per la pubblicità esterna, dove non sempre le azioni di monitoraggio sono sostenibili?
Una delle risposte è migliorare e facilitare la conoscenza e selezione degli spazi pubblicitari da acquistare, attraverso l’elaborazione dei dati disponibili, resi comprensibili e facilmente fruibili.
È quanto a Billalo facciamo con gli indici di visibilità.
Gli indici di visibilità degli impianti di pubblicità esterna sono calcolati con sofisticati algoritmi proprietari che prendono in considerazione tre parametri principali, per indicare in maniera immediata ed intuitiva la visibilità di ogni spazio di pubblicità outdoor.
Punteggio Pannello
Il primo dei tre parametri è quello che chiamiamo “Punteggio Pannello”.
Sfruttando un ampio database di impianti pubblicitari geolocalizzati sul territorio, i nostri algoritmi calcolano automaticamente un punteggio per ognuno di essi basandosi sulle caratteristiche fisiche dell’impianto:
- La sua superficie
- L’altezza da terra
- L’illuminazione
- L’orientamento
Questi parametri determinano il cono di visibilità dell’oggetto fisico, aiutandoci ad individuare quali sono gli spazi pubblicitari più visibili, indipendentemente dalla loro geolocalizzazione.
Location Index
Il secondo parametro è relativo alla posizione geografica dell’impianto.
Basandosi sugli ultimi dati Istat, l’algoritmo computa dati quali la popolazione presente, la densità abitativa, la concentrazione di servizi, infrastrutture, ed attrazioni presenti in ogni comune italiano, offrendo un dato ch
Livelli di traffico
Per raggiungere una maggiore specificità rispetto alla posizione degli impianti, è necessario integrare dati sulla mobilità urbana e quelli disponibili da studi di misurazione della pubblicità outdoor.
La geolocalizzazione attraverso mappe GIS consente in questo modo di ottenere indicatori specifici per le coordinate geografiche dove è localizzato ogni spazio pubblicitario, assegnando un punteggio alla posizione.
Elaborando i dati disponibili, i nostri algoritmi indicano in maniera precisa quali sono gli spazi pubblicitari più visibili, sia rispetto all’ambiente italiano preso nel suo complesso, che relativamente al singolo comune dove sono posizionati.
Tutto ciò risulta estremamente utile per le concessionarie pubblicitarie, che ottengono informazioni essenziali per gestire vendere meglio i propri spazi, e per le aziende ed agenzie, che comprendono quali spazi selezionare nelle proprie campagne.